giovedì 19 dicembre 2013

Consulenza per genitori separati. La separazione: da evento che lacera equilibri e aspettative a occasione di adattamento e collaudo di risorse.

Sempre più spesso bambini e adolescenti devono adattarsi a separazioni dei genitori, alternanza nella quotidianità,  relazione con i nuovi compagni di essi. Talvolta tale evenienza viene vissuta dai genitori con sensi di colpa perchè non si offre ai figli “il meglio”, ma anche da bambini e ragazzi, come se se ne sentissero in qualche modo responsabili. 
E' invece importante iniziare a considerare tale evenienza come una delle possibili declinazioni della famiglia e del crescere, che può diventare occasione di apprendimento e di collaudo di risorse.

E' in tale ottica che si svolge la consulenza psicologica a genitori e/o minori che stanno attraversando le acque spesso burrascose della separazione, e magari se ne fanno una colpa senza riuscire a valutare oggettivamente le modalità più adeguate a gestire una congiuntura sicuramente complessa e dolorosa, ma non patologica o necessariamente traumatica.

Nessun commento:

Posta un commento